FAQ

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo
1 Litro di Alistag™  quanti prodotti alimentari può rivestire?

1 Litro di Alistag™ è sufficiente per rivestire, per irrorazione manuale, circa 50 prodotti delle dimensioni di un prosciutto. Il suo utilizzo ottimale è, comunque, per immersione o per nebulizzazione automatica, con erogatore a goccia spessa, verificando che Alistag™ resti a contatto con il prodotto, nella sala di stagionatura, per almeno 3 minuti.

Quando devo applicare Alistag™?

Alistag™  va applicato sul prodotto alimentare quando questo inizia a disidratarsi e a formare una lieve polverosità sulla sua superficie.

Quante volte devo applicare Alistag™ durante la fase di stagionatura?

Al bisogno. Generalmente ogni 2-3 mesi. Se Alistag™ è stato distribuito con nebulizzatori automatici, il tempo di protezione degli alimenti può essere molto più lungo, verificabile con la riduzione o assenza di polverosità anche in terra, sotto i prodotti in stagionatura.

Alistag™, come va dichiarato in etichetta?

Alistag™ è un additivo alimentare e, dunque, deve essere dichiarato in etichetta come: “Agente di rivestimento: Gluconodeltalattone”.   Secondo il Reg. UE n. 1169/2011, art. 20 lettera (b) ed (e),  gli altri ingredienti di Alistag™ possono essere omessi.