ALISTAG™

Alistag™ è stato presentato a Perugia al Congresso Nazionale dei Veterinari Igienisti (AIVI). Settembre 2017.

COS’E’ ALISTAG™?

Alistag™ è un agente di rivestimento alimentare in grado di fornire un rivestimento protettivo all’alimento, favorendo la sua naturale stagionatura. E’ stato appositamente studiato e formulato  per rivestire formaggi stagionati, involucri e  rivestimenti e decorazioni per carni (prosciutti), prodotti a base di carne non sottoposti a trattamento termico (insaccati stagionati) in conformità con il Regolamento CE N. 1333/2008 e successive modifiche.

  ACQUISTA

 

Alistag™:

Non unge
Non è appiccicoso
Non lascia odori sull’alimento
Non ne altera le caratteristiche

 

 

INGREDIENTI  

Acqua, Agente di rivestimento: Sol. di Gluconodeltalattone (E575), Aromi, Acido lattico (E270), Acido citrico (E330), Polisorbato 20 (E432), Pectina (E440). Specifiche in conformità al Regolamento (UE) N.231/2012 e successive modifiche.

INDICAZIONI  

Alistag™ è un prodotto liquido in emulsione, adatto per essere applicato quando la superficie dell’alimento tende ad assumere un aspetto polveroso. Ciò accade frequentemente nei prosciutti in stagionatura, dopo il 5°-6° mese, con la progressiva disidratazione del prodotto. La stessa cosa si verifica con i salumi (capocollo, culatello ecc.) e con i formaggi a scorza dura ben stagionati. Il materiale polverulento che si accumula sulla superficie esterna determina un danno economico dovuto alla disgregazione della stuccatura e alla erosione delle scritte esterne dei formaggi e conferisce al prodotto un aspetto vecchio e polveroso. Talvolta il caratteristico materiale polverulento si insinua in crepe e fessurazioni dell’alimento, alterandone le caratteristiche di profumo e sapore con conseguenti danni economici rilevanti.
L’utilizzo di Alistag™ protegge l’alimento dall’azione erosiva di questa polvere, che non si riforma più così abbondantemente. L’utilizzo “al bisogno” consente al produttore di gestire efficacemente le emergenze e di ridurre, o anche azzerare, i danni ed il costante lavoro di spazzolatura che normalmente viene effettuato.

MODALITA’ DI UTILIZZO

Alistag™ è una emulsione pronta all’uso ed è pertanto necessario agitare il prodotto prima e durante l’utilizzo al fine di consentirne una uniforme distribuzione sui prodotti alimentari.

Alistag™ va applicato sugli alimenti, quando questi si trovano nel loro ambiente di stagionatura, con le seguenti modalità alternative, a seconda del quantitativo di prodotti da rivestire: 

  1. Per irrorazione manuale, avendo cura di bagnare gli alimenti completamente, a più riprese.
  2. Per nebulizzazione automatica tramite appositi erogatori a goccia spessa, per il tempo necessario affinché Alistag™ permanga a contatto con tutta la superficie degli alimenti per almeno 3 minuti. Naturalmente, prima di entrare in sala stagionatura, attendere almeno 1 ora perché la “nebbia” di Alistag™ si sia opportunamente sedimentata.                                                                            
  3. Per immersione degli alimenti, per 3 minuti, in recipienti o apposite vasche. Questa è la modalità ottimale di utilizzo che garantisce la totale protezione dalla polverosità del prodotto in stagionatura.

Poiché si tratta di una composizione acida, sono consigliabili i guanti e una maschera protettiva durante l’utilizzo, indipendentemente dalla modalità di applicazione, al fine di evitarne l’inalazione o il contatto con gli occhi.   

QUANTO SE NE UTILIZZA?

Un litro di Alistag™, pronto all’uso, è sufficiente per circa 50 prodotti alimentari della dimensione di un prosciutto. Alistag™ può essere comunque applicato al bisogno, in dose quantum satis (quanto basta), secondo le esigenze del produttore, non appena si vede un minimo di polverosità in qualche punto dell’alimento.